ERBORISTERIA SOLDANI

ERBORISTERIA SOLDANI

Februarius: il suo nome deriva da februa, le feste della purificazione

nell’antica Roma, i primi giorni di febbraio erano sacri alla dea Februa o a Giunone Februata. “Februare” in latino significa purificare, quindi febbraio è il mese delle purificazioni (anche la febbre è un modo di purificarsi usato dal nostro corpo).

Nel mese di febbraio una nuova corrente di energia rivitalizzante comincia a scorrere nella natura. Non è un fenomeno evidente: in verità continua a fare freddo e il tempo è spesso inclemente, il cielo è saturo di nubi minacciose, di acqua, di neve. Ma chi guarda intorno con lo sguardo fiducioso di un bambino riesce a cogliere i primi segni manifesti della ripresa, il primo bucaneve fiorito nel campo di notte, le gemme quasi invisibili, mimetizzate sui rami e nascoste dalle loro dure scaglie protettive. La natura inizia il suo lento ma certo risveglio ed ora è evidente che ogni giorno la luce ci accompagna un poco più a  lungo.
È il momento di massima espressione delle potenzialità sia nella natura che nelle nostre vite. È il momento di prestare attenzione ai segni di cambiamento.

Abbiamo bisogno di integrare nel nostro organismo sostanze e principi che ci aiutino ad adattarci agli sbalzi di temperatura, ad adattarci agli stress della vita quotidiana, che ci rendano disponibile l’energia e la forza necessaria per superare gli ultimi freddi, che ci riscaldino il corpo, il cuore e…

La natura ci viene incontro, possiamo usare:

 

LIQUORE DI RODIOLA ROSEA –ARTEMISIA GENEPY

Rodiola pianta adattogena, allevia la sensazione di stanchezza,  utile nel metabolismo rallentato, è anti stress, antidepressiva,alza il tono dell'umore,  antimutagena, stimola il sistema immunitario, aumenta la capacità di apprendimento, la memoria, influenza in modo positivo la tiroide e il fegato, dimagrante, alza i livelli di serotonina, abbassa i livelli di grasso nei tessuti, dona senso di sazietà, allevia e controlla  la fame ansiosa.

Artemisia - genepì pianta con proprietà rinvigorenti, tonificanti, aiuta a liberare le vie respiratorie, balsamico, aiuta ad abbassare la febbre, e a migliorare la digestione.
 

TAVOLETTE ORTICA – ECHINACEA

Echinacea  proprietà: stimola le difese immunitarie, antinfiammatoria previene le infezioni di ogni tipo, antivirale, e immunostimolante, con forte azione stimolante del sistema immunitario,raffreddore, influenze,infezioni vie respiratorie ed urinarie, herpes e bronchiti, ha una attività antiflogistica su uretriti, prostatiti e problemi uro-genitali.

Ortica proprietà: depurativa, diuretica, antianemica, vasocostrittrice, emostatica, digestiva, astringente, ipoglicemizzante, galattogena, emolliente.

 

GEMMODERIVATO DI ALNUS GLUTINOSA

Alnus glutinosa proprietà: libera le vie respiratorie bronchi, sinusite, naso; migliora la memoria e la concentrazione, utile per la cefalea vasomotoria, per le orticarie

HOME PAGE